miur

CONTEST "IO LEGGO PERCHE'" IN DIRETTA DALLA CASA DEL LIBRO MASCALI

Questa mattina i nostri alunni della Scuola Secondaria di I Grado hanno partecipato al contest di IO LEGGO PERCHÉ, un’iniziativa nazionale che prevede la raccolta di libri da donare alle Biblioteche scolastiche.

Grazie all’ausilio delle risorse digitali, hanno fatto un tour virtuale all’interno de LA CASA DEL LIBRO MASCALI.

I librai Marilia e Angelo hanno raccontato agli studenti la storia della libreria e l’importante ruolo culturale svolto nel dopoguerra; muovendosi tra reparti e scaffali, hanno mostrato gli spazi dedicati ai diversi generi letterari e, con grande gioia dei nostri alunni, hanno approfondito il settore Fumetti, Fantasy e Fantascienza.

Le lettrici Anselma e Agata ci hanno poi proposto una lettura espressiva di due testi tratti “Abbracciare gli alberi” di G. Barbera e  “Ho piantato 500.000 alberi” di F. Ossola ed E. Calvo,  mettendo in risalto l’inscindibile legame tra L’UOMO E LA NATURA.

Su questo tema i nostri studenti realizzeranno dei segnalibri destinati alla Biblioteca della nostra scuola.

Link del video:

Save