logo della Repubblica italiana

Regolamento Piattaforma GSuite

Regolamento Piattaforma GSuite

Descrizione

DIDATTICA A DISTANZA
REGOLAMENTO PIATTAFORMA GSUITE
– Per la Didattica a Distanza il nostro Istituto ha adottato la Piattaforma digitale GSuite che al suo interno offre diverse applicazioni.
– Per le video-lezioni il nostro Istituto utilizza l’ambiente Google Meet integrato nella Piattaforma GSuite for Education. L’accesso a Google Meet avverrà attraverso l’account istituzionale. Una volta entrati nella piattaforma GSuite si accederà alla videolezione attraverso un link che il docente rilascerà inviandolo sulla Gmail istituzionale.
– Gli alunni accederanno alle videolezioni con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso alla videolezione è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto; i genitori avranno il compito di vigilare su quanto sopra esposto.
– Gli alunni potranno accedere alla videolezione sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dell’alunno.
– In caso di ingresso in ritardo, l’alunno non deve interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o attivando il microfono e chiedendo il permesso di intervenire.
– L’alunno potrà partecipare alla videolezione con la videocamera attivata che inquadra l’alunno stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;
– Non è consentita la registrazione audio e video. Eventuali casi particolari devono essere preventivamente autorizzati dal docente. In nessun caso è consentita comunque la loro diffusione. I contravventori saranno perseguiti secondo termini di legge.
– Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo. Il docente non è autorizzato a registrare eventuali verifiche o altre situazioni sensibili.
– La partecipazione alla videolezione con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e occasionalmente, su richiesta scritta e motivata da parte dei genitori e-o tutori dell’alunno.
Per la Scuola Sec. di primo Grado, in via del tutto eccezionale, prima dell’inizio della videolezione, l’alunno può chiedere all’insegnante di accedere con videocamera disattivata.
Qualora non vi fossero i presupposti sopra esposti, dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare all’alunno con la videocamera disattivata senza permesso, lo esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata.
– Il docente alla prima video-lezione illustrerà all’alunno le regole di comportamento. Il non rispetto di queste regole comporterà per lo studente l’uscita dall’aula virtuale e l’adozione di provvedimenti disciplinari da parte del docente.

Allegati

REGOLAMENTO PIATTAFORMA GSUITE

pdf - 119 kb
Pubblicato in data 18/04/2023