Circolare 39

Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di Intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2023/2024

Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di Intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2023/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n.297/94 concernente le norme sulle Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTO l’O.M. n. 215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;
RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi collegiali;
VISTA la circolare del MIM 29795 del 11/09/2023 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale e che autorizza l’effettuazione delle assemblee dei genitori a distanza;
VISTA la Circolare n. 19 del 27/09/2023 dell’ U.S.R. della SICILIA;

INDICE

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’Infanzia), di INTERCLASSE (scuola Primaria) e di CLASSE (scuola Secondaria di I grado), per l’anno scolastico 2023/24, che avranno luogo giorno 19 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

CONVOCA

Le assemblee dei genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I Grado, in data 19 ottobre 2023 dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
All’assemblea saranno presenti i coordinatori di sezione/classe per illustrare e dare indicazioni sulle modalità di espressione del voto, e sulla costituzione e gestione del seggio elettorale. Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

  • Scuola dell’Infanzia: n.1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2023/24; (presso il plesso BOSCHETTO)
  • Scuola Primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2023/24; (Plesso VOLTA)
  • Scuola Secondaria di I Grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2023/24 (Plesso VOLTA).

Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seggi elettorali per ciascun ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui un presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea.
A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:

  • La lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico
  • Le schede per le votazioni
  • Una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto
  • Una busta in cui inserire le schede votate che fungerà da urna.

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento d’identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori.
Si fa presente quanto segue:

  • Hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno
  • Si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’Infanzia e Primaria
  • Si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola Secondaria di I Grado
  • Il voto si esprime indicando il nome e cognome del candidato
  • Non è ammesso il voto per delega
  • Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede e alla successiva compilazione del verbale.
In caso di votazione totale degli elettori della classe (padri e madri) i tempi di apertura del seggio possono essere accorciati.
Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono nessun elettore.
Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse consegnerà tutto il materiale al collaboratore del Dirigente scolastico o al coordinatore di plesso.
Dovranno essere riconsegnati:

  • n. 1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri
  • schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide)
  • elenco dei genitori firmato.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’istituto on-line l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe e invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

Documenti